VINTAGE PER UOMO A MILANO

Cari uomini, vi ho un po' trascurato... lo ammetto! Quando si parla di moda spesso le più interessate sono le donne ma non è sempre così! Ce ne sono eccome di fashionisti maschi e anche chi, facendo finta di niente, sotto sotto è un gran appassionato. In ogni caso, per incominciare a parlare un po' di moda vintage anche al maschile, ho deciso di iniziare col mio forte: i negozi! Ogni ragazzo ha uno stile diverso, quindi come trovare il negozio vintage adatto a sé? Per sopperire a questa mancanza ho deciso di indicarvi non solo tutti i negozi vintage di Milano che vendono vestiti da uomo ma li ho anche suddivisi per stile, in modo tale che possiate trovare quello più adatto a voi e al vostro look. Devo però avvisarvi che generalmente quando scrivo questi articoli vado in ogni singolo negozio per confermare le mie idee e soprattutto fare un po' di foto da allegare. Vista l'attuale emergenza, ciò non è stato possibile! Infine dovrete scusarmi se per alcuni negozi non dico quasi nulla, purtroppo non sono solita a frequentarli spesso e soprattutto a guardare la parte uomo! 


L'Estimatore del Vintage. Siete appassionati di Mad Man, Don Draper è il vostro idolo nonché ideale di perfezione. Non avete ancora digerito il fatto che il completo sia diventato un capo formale e non più un indumento da indossare tutti i giorni. Il vicino che esce in jeans e canotta vi fa un po' orrore ma lo salutate comunque perchè è così che si comporta un gentiluomo. 


  • Cavalli e Nastri: situato in Via Gian Giacomo Mora 3 (zona Colonne di S.Lorenzo), questo negozio è dedicato solo all'abbigliamento maschile e all'antiquariato. Abiti e accessori di gran classe. 


  • Archetipo Milano: zona Crocetta, in via Curtatone 14. Selezione uomo legata soprattutto agli accessori come cravatte e fazzoletti da taschino anche firmati.


  • Bottega Rossa: negozio dedicato per lo più alla moda femminile ma ottimo per trovare giacche e cappelli classici.


  • Il Casual Pettinero. Amate distinguervi con un' eleganza semplice e disinvolta e non siete mai veramente in disordine; anche quando assumete quell'aria trasandè in realtà è frutto di un lungo studio a riguardo per ammaliarci tutti. 


  • Sous Vintage: sull'Alzaia Naviglio Pavese 50, selezione uomo ampia e ben curata, classica ma con un twist in più; potete trovare tutto per completare il vostro look: ascot, cravatte, bretelle, gemelli, fasce da smoking.


  • Ambroeus Milano: ci dirigiamo ad Isola, in via Pastrengo 15; buona selezione uomo, consente variazioni sul tema ma resta sempre su un classico-informale. Vende in parte anche on-line.


  • Vintage Larouge: sempre ad Isola in Via Boltraffio 16, il negozio in questione seleziona abiti dagli anni '30 agli '80, collezione uomo decisamente ristretta ma molto ben curata. Consiglio di andarci con la vostra ragazza o amica del cuore, la conquisterete.


  • Orient Express Vintage: in Via Montello 8, zona Sarpi. Negozio con gran stile e raffinata selezione uomo, potrete trovare anche qualcosa di meno classico ma con meno frequenza. Consiglio di fermarsi a bere un caffè e ascoltare un vinile, il negozio infatti fa anche da caffetteria e ha una selezione di vinili, ascoltabili e acquistabili.


  • The Cloister: nella bellissima cornice delle 5vie, in via Valpetrosa 5. Una selezione molto elegante e al contempo moderna, ci sono anche accessori creati da giovani artigiani. L’ideale se siete un designer o un’architetto per ammirare oltre ai vestiti anche il cortile del Bramante su cui affaccia il negozio d’estate.


  • Il Casual Informale. Non so bene come descrivervi...diciamo che siete nel mezzo, non amate osare troppo ma neanche troppo poco. Vi piace essere eleganti ma anche comodi, avete un look informale che non disdegna le firme ma non vuole metterle in risalto. Siete il ragazzo della porta accanto. 


  • Surplus: nel cuore antico della città in Corso Garibaldi 7. Non vende solo vintage ma anche capi nuovi ispirati. Vasta scelta.


  • Room 37: quartiere Isola, in Piazza Fidia 3. Trovate diversi brand classici e non appariscenti (Ralph Lauren, Lacoste, Burberrys). Adatto per lo streetwear. Presenta anche una parte sportswear.


  • 20134 Lambrate: via Conte Rosso, di fianco al negozio per signorine, nella vecchia Lambrate. Nuovissimo ha appena aperto le sue porte ma attenzione c’è da prendere appuntamento fino a che la situazione d’emergenza non consentirà alla proprietaria di aprire nuovamente al pubblico in tranquillità.


  • Saltless: Via Eustachi 47, zona Lima. Selezione fresca e giovane, al piano superiore si trova un laboratorio di Sartoria dove vi possono modificare i capi che acquistate su richiesta.


L'Indeciso. Forse non vi piace essere etichettati, magari amate cambiare stile ogni giorno o semplicemente siete indecisi! In ogni caso questi negozi hanno un po' di tutto un po' per tutti quindi qualunque sia il vostro stile potrete aspirare a trovarci qualcosa:


  • Napoleone: in pieno centro, via degli Arcimboldi 5. Potete trovare di tutto, il negozio è piccolo ma conserva le più disparate meraviglie per chi sa cercare. Consigliato a tutti. Ottimo per i jeans: levi's 501 a 25euro.


  • Humana Vintage: presenta due negozi in Via Cappellari 3 (centro storico) e Via De Amicis 43 (S.Ambrogio) e Via Vigevano (Porta Genova). É talmente famoso che non ha bisogno di essere presentato. La selezione uomo è vasta, potete trovare dalle camicie in seta allo sportswear. Trovate anche qualche accessorio come Ascot e Cravatte.


  • Lo specchio di Alice: ci troviamo tra le colonne e i navigli, presenta un negozio in corso di Porta Ticinese 69. Potete trovare dallo sportswear al casual informale ai pantaloni a zampa da vero rocker. Vale la pena andarci qualsiasi sia il vostro stile. 


  • Share - second hand reuse: presenta due shop, uno in Viale Padova 36 e l'altro in Viale Umbria 52. É il negozio della Caritas, più che vintage qua si parla di second hand. I capi sono sempre in ottimo stato ed è eccezionale per chi ama la semplicità e il minimal. 


  • Il mercatino: ha due negozi situati in Via Zuretti 60 (zona stazione centrale) e Piazza Amati 3bis (zona S.Siro). Selezione second hand, adatto a chi ama anche l'oggettistica e i mobili di un tempo.


  • Old star Vintage: ci troviamo ora in zona Porta Romana, in via Piacenza 7. Selezione varia.


  • East Market Shop: situato in Via Bernadino Ramazzini 6, zona Porta Venezia. Presenta una selezione ricavata dai consueti stand East Market.


  • Guendj: zona Navigli, in Ripa di Porta Ticinese 47. Vende solo giacche e cappotti di tutti i tipi e forme.


Il fashionista. Sapete osare e non avete paura di farlo. Per voi le grandi firme non bastano, avete bisogno di più, avete bisogno di eccessi, di mischiare e creare qualcosa di unico. Non importa se siete in Montenapo o a Corvetto, la strada è la vostra passerella e tutti gli occhi sono su di voi. Parola chiave: SWAG.


  • Groupies Vintage: nel cuore della zona Vintage milanese, in Gian Giacomo Mora 7. Selezione pazza (in senso positivo ovviamente) trovate tutto quello che potete desiderare tra camicie, sportswear e soprattutto abiti customizzati da Alice, la proprietaria. Ha anche una parte dedicata alla vendita a kilo. Consigliato anche ai non fashionisti che cercano capi capaci di ravvivare un look casual informale.


  • PWC: zona Bocconi, in via Pietro Custodi 12. Se vi rispecchiate nella descrizione de Il fashionista allora è il negozio adatto a voi. 


  • Ulver Vintage: zona 5 giornate, in via Sciesa 2. Consigliato ai rockettari e metallari.


  • Il Griffato. A differenza dell'homme pettinero e di quello casual informale non disdegnate affatto le firme anzi le adorate. Per dirlo con un accento moderno amate le griffe più di quanto Kanye ama Kanye. Non vi importa se il capo sia classico, casual o sportivo basta che abbia su una grande scritta da sbattere in faccia a quel imbruttito del vostro amico che si spinge al massimo ad avere un coccodrillo sul cuore. 


  • Bivio: presenta due negozi, uno in Via Gian Giacomo Mora 14 solo per uomo (Colonne di S.Lorenzo) e l'altro in via Lambro 12 (Porta Venezia). Tratta second hand e trovate tutte le grandi firme sotto ogni sfumatura possibile. 


  • Usato Firmato: due negozi, uno in pieno centro in Via Corridoni 5 e l'altro zona Porta Venezia in Viale Regina Giovanna 8. Qui potete trovare tutte le grandi firme anche in veste di abiti classici e di gran classe. Interessante lo store di Via Corridoni per chi ama il modernariato, difatti accoglie anche una sezione dedicata al design.


  • Sportswear. Non ho mai capito se vi piace questo stile perchè siete fan dei Run DMC e di Tupac o per via dell'ascesa dei trapper. Siete i gangsta della naZo (scritto in "dialetto" riocontra perchè è così che dialogate fra voi).


  • Indaco second hand: situato in zona Lima, in via San Gregorio 11. Selezione second hand uomo vasta, consigliato sia per lo sportswear che per le camicie vintage. Ha anche una jeanseria. 


  • I love Vintage: zona Loreto, in via G.Spontini 12. Adatto per lo sportswear e le giacche. 


Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi abbia aiutato a trovare il negozio adatto a voi! Mi raccomando fatemi sapere se avete apprezzato, ciò che vorreste per il futuro e condividete l'articolo: più uomini ci sono su Maertens più mi sentirò in dovere di scrivere anche per voi!

9 visualizzazioni

Cecilia Cottafavi

Persone

Contatti

FAQ

Segui Maertens Milano

su tutti i suoi canali

  • Instagram
  • Mapstr
  • Spotify
  • Depop

Copyright 2021 Maertens Milano All Rights Reserved | Creato con ❤️ e ☕ da Marco Suriano