IL QUARTIERE VINTAGE DI MILANO

Pare che tutte le grandi città europee come Londra, Berlino e Parigi abbiano un cosiddetto quartiere del vintage, una zona in cui si addensano la gran parte dei thrift shop e mercatini della città e nonostante il second hand in Italia sia arrivato con fatica, oltre che con gran calma, vi posso assicurare che un quartiere del vintage è riuscito a nascere anche a Milano


La zona in questione comprende un arco che va dalle colonne di S.Lorenzo ai Navigli, qui potete trovare 13 negozi vintage e second hand oltre che più di un mercatino con cadenza periodica. E vi dirò di più, in questa zona esiste addirittura una via dove è possibile trovare quattro differenti negozi vintage, ognuno ben distinto dall’altro, per ogni gusto ed epoca.


Curiosi? Bene! Allora seguite il mio ipotetico percorso nella zona, vi darò anche qualche informazione sui vari shop in modo che vi possiate dirigere direttamente nei negozi di vostro interesse. 


Iniziamo in nostro percorso dalle Colonne di S.Lorenzo, in particolare ci dirigiamo subito in Via Gian Giacomo Mora, che definirei la Via del Vintage.


In questa viuzza ci sono per l’appunto ben tre differenti negozi:


1. BIVIO MILANO 

Rinomato negozio second hand adatto anche per chi si approccia per le prime volte al settore, potete trovare capi firmati e non. In questa via BIVIO è presente con ben due negozi, al civico 4 con lo store donna e al civico 14 con lo store uomo. 


2. CAVALLI E NASTRI 

Il negozio vintage per eccellenza di Milano, curato in ogni dettaglio, ha una selezione che parte dal 1800. Consigliato per chi ha un buon portafoglio! Ma suggerisco a tutti di farci un salto anche solo per guardare, ne resterete incantati! In questa via è presente con ben due negozi, al civico 12 con lo store donna e al civico 3 con lo store uomo.


3. GROUPIES VINTAGE 

Negozio vintage con un'accurata selezione che parte dagli anni '70, è inoltre l'unico negozio a Milano che offre una sezione dedicata alla vendita a kilo. Consigliatissimo per tutti coloro che intendono avere uno stile diverso e allo stesso tempo in linea con la moda attuale. 


Ora avete due opzioni, proseguire in direzione S.Ambrogio o tornare indietro e percorrere Corso di Porta Ticinese. Nel caso in cui procedeste in direzione S.Ambrogio, in Via De Amicis 43 sul marciapiede sinistro incontrerete:


4&5 HUMANA VINTAGE 

Preceduto dalla sua fama, Humana offre una vasta scelta ed è il negozio Vintage che non potete non conoscere! I prezzi sono in linea con gli altri negozi vintage di Milano ma le numerose offerte fanno sì che tutti abbiano la possibilità di comprare thrifted. Consigliato a tutti. Hanno anche un altro store in zona in Via Vigevano, fermata Porta Genova.


In caso contrario, se andate direttamente in Corso di Porta Ticinese potrete incontrare lungo la via diversi negozi:


6. MR.LIBRA

Nasce come negozio a kilo ma a causa della pandemia ha dovuto cambiare la sua struttura, prezzi molto low cost, ha una selezione varia perlopiù second hand.


7. LO SPECCHIO DI ALICE 

Negozio vintage dal 1972! Un cult milanese. Si trova in Corso di Porta Ticinese 64. Consigliato per chi cerca capi diversi ma anche classici. Hanno veramente di tutto.


Arrivati ora in Piazza 24 Maggio dovrete imboccare ripa di Porta Ticinese, in cui potrete trovare:


8. POURQUOI MOI VINTAGE

Juliana è riuscita a tornare con la sua selezione vintage! Non ho ancora avuto l’occasione di visitare il nuovissimo e rinato store. Spero di farlo presto.


9. MAURO BOLOGNESI

Negozio di Modernariato che ultimamente ha anche inserito una sezione luxury second hand con anche alcuni capi Vintage. Sia per donna che per uomo anche se più limitato.


10. GUENDJ

Negozio specializzato in giacche vintage e second hand. Hanno anche della pelletteria di loro produzione. Consigliato a chi cerca questo tipo di capo di abbigliamento.


Sempre lungo questa via potrete anche trovare diversi negozietti d’antiquariato e di musica Vinile. Infine, ultimo ma non ultimo, non potete non fare un salto sull’Alzaia del Naviglio Pavese in cui incontrerete:


11. SOUS VINTAGE 

Negozio vintage molto curato con una selezione varia adatta ad ogni gusto, ricco di accessori e borse. Consigliato a tutti , soprattutto agli appassionati del settore. 


Se non siete ancora sazi di Vintage ci sono altri due negozi in zona:


12. PWC 

Negozio second hand in Via Pietro Custodi 12, attaccato a Piazza XXIV Maggio, particolare e diverso dal solito. Consigliato per chi cerca qualcosa di alternativo. Qui trovate anche un sacco di capi di Simon Cracker!


13. HANGOVER VINTAGE

Negozio dedicato al vintage anni ’50 ’60, ha sia capi usati che riproduzioni moderne.


Per quanto riguardo il mercatino con cadenza periodica che vi ho citato prima, si tratta del Mercatone dell’Antiquariato. Conosciutissimo dai Milanesi DOC, ogni ultima domenica del mese colora di gusto retrò il Naviglio Grande con innumerevoli espositori.


Un’altro mercatino della zona con cadenza periodica è la Fiera di Senigallia. Qui si trova un po’ di tutto, io non lo apprezzo molto ma a qualcuno invece piace.


Sebbene questo quartiere non sia paragonabile a quelli delle altre grandi città europee è pur sempre un’inizio, e 13 thrift shop in un’unica area non sono mica pochi! Spero che quest’articolo sia stato di vostro gradimento, alla prossima.

655 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti