FUORI STAMPA. Little Free Libraries: piccole casette, grandi libri.

In vista dell’articolo dedicato ai bookcrossing milanesi, volevo introdurre una realtà in grande espansione in tutto il mondo, ma ancora poco conosciuta in Italia.


Le Free Little Libraries, chiamate anche piccole biblioteche spontanee, sono casette costruite a mano (ma alcune volte non manca di vedere anche cabine telefoniche o piccole costruzioni a forma di albero o animale) adibite a book crossing.

Innumerevoli sono i tutorial online per costruire la propria piccola biblioteca e non mancano neppure i video su Youtube con tour a tappe per visitare quelle più particolari.

“Free Little Library” nasce negli Stati Uniti come organizzazione no-profit per la promozione dello scambio di libri nei quartieri. Si è diffusa a grande velocità in tutto il mondo, arrivando a contare più di 125 mila Free Little Libraries, toccando più di 100 Paesi. Nell’elenco non manca l’Italia!

Sul territorio italiano se ne contano a centinaia costruite da associazioni, biblioteche, scuole ma anche da famiglie.

Le free little libraries diventano luogo di ritrovo nei parchi e nei quartieri, oltre a mezzo di condivisione di libri e cultura.



Nonostante il fenomeno dello scambio di libri stia pian piano prendendo piede in Italia, anche grazie a realtà come i gruppi Facebook e i siti web dedicati, le Little Free Libraries sono ancora una realtà poco conosciuta e non se ne vedono così spesso in giro.

Dalla mappa interattiva inserita nel sito ufficiale (hyperlink), nel centro di Milano se ne contano ben due:

  • L'Albero di Fiorenza. Via Toce, 9

Si trova in zona Isola ed è situata all’interno di un grande parco giochi frequentato da famiglie, bambini e ragazzi. Quando ho visitato questa free little libraries la scorsa estate sono rimasta un poco delusa per la quantità di libri presenti. Qualche romanzo rovinato e alcuni albi illustrati per bambini. Sono rimasta però colpita dal fatto che i bambini al parco leggessero insieme e facessero uso dei pochi volumi presenti.


  • Palestra Artistica Oda. Viale Papiniano, 42

Non ho ancora avuto occasione di visitare questa free little libraries, ma è in lista insieme ad altri punti di scambio libri!

E tu conosci punti di scambio libri in Italia? Ne hai mai fatto uso? Commenta direttamente qua sotto o nella box attiva sul profilo di Maertens.




Crediti e fonti per le foto:

https://bookglow.net/22-little-free-libraries-that-will-make-your-heart-happy/

https://littlefreelibrary.org/

https://shareably.net/50-photos-of-adorable-free-libraries/?utm_source=Kaz8&utm_medium=pinterest&utm_campaign=Kaz8&epik=dj0yJnU9WTZWYmhXTDJlLXd6RzNkYnVOVHJQenp3dmJTeEJaeFomcD0wJm49b1RrVllENW5JLXAwZlBZZHNIeFUtZyZ0PUFBQUFBR0lXQzVV


172 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti