FACCIAMO LA RIVOLUZIONE? 

É un invito al cambiamento. Quando Maertens Milano è nato, il 14 gennaio 2019, le sue intenzioni non erano ben definite. Per dirla meglio: le idee di fondo c’erano, trovare appassionati di vintage con cui condividere nuovi posti, dare visibilità ai negozi di seconda mano ed aiutare persone ad avvicinarsi a questa realtà. Ma come ogni progetto emergente solo col tempo ha potuto realizzarsi. Ha continuato ad evolversi e a cambiare, ad aggiornarsi ed aggiornare. 

La riflessione e il cambiamento sono sempre necessari all’uomo. Ad oggi, dopo un’accelerazione nel comunicare sostenibilità, dovuta soprattutto alla comparsa della pandemia di sars covid-19, che ci ha messi davanti ad un sistema profondamente errato, siamo pronti a trasformarci. 

Nessuno può dire di essere nato sostenibile, di non aver abusato della comodità di taluni schemi ma ora siamo più consapevoli, vogliamo provare a migliorarci. 

É bene ricordare che qui non si vuole condannare chi non ha ancora raggiunto la vetta della sostenibilità (che poi: è davvero possibile essere sostenibili al 100%?). Non si vuole puntare il dito, si vogliono dare gli strumenti necessari e la possibilità di comprendere cos’è sostenibilità, differenziarla dal green washing e dal vintage washing, porre le basi per una comunicazione corretta che porti ad una rivoluzione prima personale e poi generale. 

Maertens è una piattaforma dedicata al vintage (e all’usato), con guide e articoli riguardanti il settore. Il vintage è qui concepito non solo come mezzo per l’espressione personale di stile ma anche come lotta al consumismo e allo sfruttamento dell’ambiente e del capitale umano messo in atto dal sistema capitalista, con focus principale nel settore moda.

Nel corso della storia i grandi cambiamenti non sono avvenuti nel giro di pochi mesi o anni, hanno sempre interessato decenni. Non bisogna farsi sconfortare da questo, l’azione del singolo conta. Siate promotori di questo, ricorda: tu sei cambiamento, noi siamo cambiamento. 

Parole chiave: informarsi, credere, lottare. 

Sii la goccia che crea l’onda, porta il passato nel futuro. 

Maertens Milano