Dalla prima volta in Costa Azzurra sono ormai passati più di 10 anni, ricordo un’estate magica fatta di studio e di tanto mare. Nell’Agosto 2022 ho deciso di tornare -ormai da adulta – e non ne ho più potuto fare a meno. Questa guida, un po’ differente dalle solite racconta in breve varie località tra la Costa Azzurra e la Provenza aggiungendo spunti, negozi vintage (altrimenti che percorso di Maertens sarebbe?) e consigli di vario tipo. Spero con il tempo di poterla aggiornare come é stato fatto per tante altre guide su questo blog.
SOMMARIO
NIZZA E IL QUARTIERE VINTAGE
Nizza é una grossa città di mare, con tutti i pro e i contro che questo comporta, potete trovare tantissimi luoghi da visitare, chiese e musei ma dovete sempre avere un occhio allerta sulla borsa e il portafoglio. Visto che per questa ex città italiana le informazioni online si sprecano, io mi limiterò a segnalarvi le aree interessanti per il vintage così da darvi un contenuto unico.
IL CENTRO
A pochi passi dalla stazione si trova il centro turistico della città con una lunga via dedicata allo shopping, Av.Jean Médecin, questa termina in una splendida piazza, Place Masséna, ideale per fermarsi a prendere un caffè e ammirare l’architettura che ricorda i film di Wes Anderson. Guardando un po’ più in là, proseguendo dritto, potrete ammirare anche la Fontana del Sole (molto bella anche questa), superatela e troverete il lungo mare, stupendo per una passeggiata (è provvisto di tantissime sedute vista promenade) ma non é l’ideale per il bagno. In questa zona trovate diversi vintage:
La Folie des Chineurs: second hand ordinato con un po’ di tutto (anche fast fashion), prezzi bassi adeguati alla merce.
Bozar Vintage: vintage bazaar con capi dal gusto americano e genZ, il posto é molto scuro e pieno di capi e accessori sia per lui sia per lei, prezzi tutto sommato ok, c’é sicuramente da fare una gran ricerca.
Reshop: Second Hand (per lo più luxury) all’interno di un centro commerciale, ha selezioni di capi e accessori sia per lei sia per lui con buoni prezzi, é ordinato, mi é piaciuto molto.
Very Bad Frip: negozio particolare, sicuramente da vedere ma più adatto alla GenZ, si possono trovare delle cose particolari ma la maggior parte dei capi sono Second Hand con anche diverso fast fashion, prezzi strani alcune volte giusti altre alti senza motivo.
FlashBack: negozio carino che vende al kilo, classico francese Second Hand con anche fast fashion.
LA CITTÀ VECCHIA, IL QUARTIERE DEL VINTAGE
Questa é la parte della città che per me vale davvero la pena visitare: carruggi, piccoli negozi ricercati, chiesette e un’atmosfera unica. Ideale per fermarsi a pranzo e/o a cena. Caso vuole che proprio in questa zona ci siano la gran parte dei negozi vintage:
Central vintage shop: piccolo vintage molto ben curato, stile principale Y2K ma si possono trovare anche grandi classici come polo e camicie che trovate di tutti i colori. Capi e accessori per entrambi i sessi.
Caprice vintage shop: incantevole negozio vintage con capi classici, sartoriali e firmati. Prezzi ottimi, da andare assolutamente. Solo selezione donna.
La fraperie: vintage bazaar in preda al caos, prezzi non troppo in linea con il tipo di capi. Selezione donna e uomo.
La belle epoque vintage: negozio con un po’ di tutto, non mi ha convinto, prezzi un po’ confusi. Solo selezione donna.
Au chineur: questo non sono riuscita ancora a vederlo ma si trova sempre in questa zona
La mia via preferita: Rue de la Prefecture, passate da Les Delices de Candice, un negozio di bijoux bellissimo.
Da non perdere: Corso Saleya dove ogni lunedì trovate il mercatino dell’antiquariato mentre gli altri giorni il mercato dei fiori.
IL MERCATO DELLE PULCI
Vagando sotto il sole alla ricerca di un vintage (che non ho mai trovato) mi sono casualmente imbattuta nel mercatino delle Pulci di Nizza. Le Puces de Nice, é un mercatino fisso di antiquari e rigattieri che affaccia sul porto e trova sede dove una volta c’erano i capannoni dei pescatori. Farci un salto é d’obbligo, mi ha ricordato un po’ Saint Ouen a Parigi per il fascino decadente.
Negozi vintage che non ho ancora visitato:
American vintage
Shop my bag
Depot
Les amoires de jorge
Nizza é gluten free friendly (almeno per la ristorazione), guardatevi attorno e chiedete ai ristoratori, spesso hanno opzioni gluten free.
CANNES, L'ISOLA MARGHERITA E IL MERCATO DELL'ANTIQUARIATO
La prima volta che sono stata a Cannes l’ho odiata: una città finta, troppo perfetta con solo negozi di lusso e persone che facevano a gara mostrando la loro ricchezza. In realtà tutto dipende in che stagione si vede Cannes e da che luoghi si sceglie di guardare, con il tempo infatti ho imparato ad apprezzarla. La spiaggia sabbiosa diventa magnifica al tramonto anche per un bagno notturno e la parte vecchia della città mostra un lato vissuto del luogo.
Ogni domenica la città chiude i battenti ma potete trovare un mercatino dell’antiquariato con gioielli, accessori, mobili e suppellettili di lusso che a me piace molto, per via e orari consultate la sezione mercatini di questo articolo.
Da non perdere: prendere il traghetto e andate sull’Isola Margherita, non é abitata e si può vivere una giornata di mare all’insegna della natura.
ANTIBES, VINTAGE & GLUTEN FREE
Antibes é una deliziosa cittadina marittima (-ina si fa per dire perché in realtà é piuttosto grande) ideale per soggiornare in famiglia o con gli amici. Possiamo dividerla in tre zone: Antibes centro, Cap d’Antibes e Juan le-Pins.
IL CENTRO
Tutta l’area di Antibes Juan le-Pins offre luoghi storici ma nella parte centrale si conservano i palazzi più vecchi e le attività più longeve. Qui non potete perdervi il mercato provenzale aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 13 e l’Absinthe Bar, locale storico con musica dal vivo. D’estate potete trovare anche un mercatino dell’artigianato a ridosso del Porto.
Nonostante i francesi non siano solitamente troppo al passo con l’aspetto glutee free (aspettatevi pochissimi prodotti nei supermercati) ad Antibes ci sono ben due pasticcerie Glutee Free e molti locali danno possibilità senza glutine su richiesta (riguardo a questi fate però attenzione e chiedete sempre se é presente una seconda cucina). Inoltre diversi supermercati del centro hanno il pane senza glutine imbustato ma fresco.
Pasticcerie senza glutine: MISKI Pâtisserie, Choopy’s Cupcakes & Coffee Shop
Antibes ha anche diversi negozi vintage, all’inizio mi ha stupito essendo una località turistica di mare, poi mi sono ricordata di essere in Francia, dove il vintage e il Second Hand sono cosa molto comune e in voga da tanti anni. I negozi, seppur per la maggior parte molto curati non hanno una selezione che mi colpisce particolarmente, ogni tanto si trova qualcosa, spesso non si trova nulla. Sicuramente si può dire che i negozi di Antibes seguono il filone francesi (vedi articolo Parigi): poco vintage, tanto Second Hand, prezzi ogni tanto un po’ alti per come siamo abituati in Italia. Da non perdere però le selezioni di oggettistica e mobilio, sappiate che ogni giovedì si tiene un mercatino dell’antiquariato in Place National e che camminando per le vie del centro incontrerete diversi antiquari.
Negozi vintage: BIS Boutique Vintage, esteticamente molto bello ha una selezione moda donna e una di oggettistica, i vestiti sono per lo più Second Hand ma spesso hanno delle belle borse e scarpe vintage; L’intrépide friperie vintage, vintage bazaar in cui bisogna cercare a lungo; Carmen Erna Second Hand, molto curato e con spesso una bella selezione, lo trovo però un po’ caro.
A ridosso del centro trovate un quartiere delizioso da visitare se amate gli scorci provenzali e i fiori, si tratta della commune libre del Safranier, un’area della città che negli anni Sessanta si era dichiarata autonoma eleggendo pure il proprio personale sindaco.
CAP D’ANTIBES
Zona meravigliosa da visitare per stare a contatto con la natura e per fare il bagno. Se vi sentite avventurosi potete fare il Sentier du Littoral, il percorso é facile ma vi consiglio comunque delle scarpe da ginnastica e delle provviste, potrete poi fermarvi in una delle tante cale che ci sono lungo il percorso. Se fatto per intero la durata é di 2h30/3, per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale di Antibes (sì, in Francia ogni paese/città ha un sito dedicato).
JUAN LE PINS
Questa é la zona della movida, il centro di Juan ti trasporta in un’altra realtà, ti sembra di essere ad LA. In questa parte della città, oltre ai locali della movida, c’è anche un bellissimo lungo mare in cui si può fare ovviamente anche il bagno.
Altre cose da non perdere: Fort Carré, Il Faro, Il Museo di Picasso.
GRASSE
Grasse é riconosciuto come la capitale del profumo, famosa per le sue stradine piene di fiori (violette, gelsomini, fiori e lavanda) e di botteghe tra cui ovviamente moltissime profumerie. Rispetto agli altri borghi é più grande ma si trovano tante cose da vedere che riempiono la giornata, da non perdere il Museo Provenzale del costume e del bijoux.
Per mangiare e compare prodotti locali: Les Delicatesses de Grasse
Per vinili, vecchie pubblicità e stramberie varie: Atelier Diana
Da vedere: cattedrale di Notre Dame du Puy (opere di Rubens e di Jean-Honore Fragonard, famoso cittadino di Grasse che ha dato il nome alla più rinomata profumeria); Villa Musée Jean-Honoré Fragonard; Museo internazionale della Profumeria con giardini organizzati in base alla fragranza; Fabbrica del Profumo; Monumento ai caduti di Grasse; Chiesa de l’Oratoire; Place de l’Eveché; Place aux Aires (piazza principale della città).
BIOT
Piccolo delizioso borgo conosciuto come il paese degli artisti (in particolare per la ceramica e il vetro soffiato), molte vie hanno nomi che rimandano ai mestieri. Ogni martedì mattina potete trovare un mercatino provenzale che parte da rue Saint-Sébastien e si sviluppa lungo tutta la strada principale fino a Place des Arcades dove si trovano frutta e verdura, specialità locali, ma anche gioielli e tanto artigianato.
Consiglio: perdetevi fra i vicoli.
MOUGINES
Borgo a conchiglia conosciuto come il villaggio di Picasso, sembra di essere su un set cinematografico per la perfezione del romanticismo estetico del posto. Molti personaggi famosi, tra cui Dior, sono passati a fare visita a Mougines. Da vedere c’è la piazzetta della chiesa, Porta Sarrazine, Chiesa di Saint-Jacques-le-Majeur e Rue des Orfèvres.
Attenzione: tutta la zona é cara ma Mougines lo é in modo particolare
GOURDON
Meraviglioso borgo medievale, é infatti indicato come uno dei paesi più belli della Provenza. Presenta un castello visitabile con giardino, chiese e diverse botteghe. Consigliano anche il chemin du Paradis (che collega Gourdon al Bar sul Loop) che purtroppo non ho ancora avuto modo di fare.
CAGNES SUR MER
Località marittima che non mi ha particolarmente colpito, tuttavia Cagnes si suddivide in tre zone completamente diverse, io ho visto solo la parte più moderna e attuale quindi potrebbe nascondere incredibili tesori dopotutto Renoir ha passato gli ultimi 12 anni di vita in questo posto.
Le tre zone sono: Haut de Cagne (zona medievale), Cagnes Ville (il quartiere nuovo) e Le Cros de Cagne (il vecchio porto di pescatori vicino alla spiaggia).
SAINT PAUL DE VENCE
Piazzette romantiche, vedute sulla valle, piccoli angoli di gusto provenzale e una cappella dipinta da Matisse: Saint Paul de Vence é un villaggio di soli 40 abitanti ma che vi lascerà senza fiato. I suoi vicoli, in cui da sempre vivono artigiani e pittori, hanno un fascino poetico che attrae svariati artisti e intellettuali.
TOURRETTES-SUR-LOUP
Uno dei miei borghi preferiti in cui il tempo sembra essersi fermato rispecchiando perfettamente il concetto di vita lenta.
Da non perdere: La Cave de Tourrettes, ristorante con vista sulla valle dai piatti molto particolari (e buoni).
ÈZE
Ci sono due modi per visitare Èze: arrivare comodamente in auto direttamente alla città vecchia o, partendo da Èze Sur Mer, farsi una passeggiata mozzafiato di 1:3o circa su un sentiero collinare. Ovviamente io vi consiglio la seconda opzione ma non in agosto, la strada é praticamente tutta in salita assicurandovi la visione di paesaggi meravigliosi ma anche una bella sudata. Una volta arrivati in cima troverete un piccolo supermercato e dei bar-ristoranti che fanno parte dell’area nuova, dopo esservi ripresi potrete proseguire verso la cinta muraria.
Da non perdere: le Jardin exotique, il giardino esotico costruito attorno all’antico castello, da qui si gode una vista eccezionale.
MERCATINI
L’area della Provenza-Alpi-Costa Azzurra é ricca di mercatini, specialmente nel periodo estivo. Questi si dividono generalmente tra brocantage -mercatini antiquari- e vide grenier -privati che svuotano le proprie case-. Per sapere quali mercatini ci saranno nel periodo in cui intendete visitare la zona vi serve solo questo link: brocbrac selezionando l’area che vi interessa vi darà date, paese e tipologia di mercato.
DA SAPERE
Tutti gli indirizzi dei luoghi consigliati (e da me visitati) sono indicati sulla mia mappa mapstr, un’applicazione-social in cui condividere i propri indirizzi, mi trovate anche qui con il nome di @maert.ens, nel caso non riusciste a trovarmi provate anche con Cecilia Cottafavi.
La zona é generalmente piuttosto cara, quando siete al ristorante o al bar per chiedere l’acqua ordinate sempre une carafe d’eau ve la porteranno gratuitamente, l’acqua in bottiglia ha costi invece molto elevati che possono superare i 7 euro l’una!
Ogni paese della Costa Azzurra ha un suo sito dedicato con consigli, eventi e attività.