IL QUARTIERE VINTAGE DI MILANO

Pare che tutte le grandi città europee come Londra, Berlino e Parigi abbiano un cosiddetto quartiere del vintage, una zona in cui si addensano la gran parte dei thrift shop e mercatini della città e nonostante il second hand in Italia sia arrivato con fatica, oltre che con gran calma, vi posso assicurare che un quartiere del vintage è riuscito a nascere anche a Milano. 

La zona in questione comprende un arco che va dalle colonne di S.Lorenzo ai Navigli, qui potete trovare 13 negozi vintage e second hand oltre che più di un mercatino con cadenze periodiche e non. E vi dirò di più, in questa zona esiste addirittura una via dove è possibile trovare cinque differenti negozi vintage, ognuno ben distinto dall’altro, per ogni gusto ed epoca.

Curiosi? Bene! Allora seguite il mio ipotetico percorso della zona, vi darò anche qualche informazione sui vari shop in modo che vi possiate dirigere direttamente nei negozi di vostro interesse. 

Iniziamo in nostro percorso dalle Colonne di S.Lorenzo, in particolare ci dirigiamo subito in Via Gian Giacomo Mora, che definirei la Via del Vintage.

In questa viuzza ci sono per l’appunto ben tre differenti negozi:

1. BIVIO MILANO 

Rinomato negozio second hand adatto anche per chi si approccia per le prime volte al settore, potete trovare capi firmati e non. In questa via BIVIO è presente con ben due negozi, al civico 4 con lo store donna e al civico 14 con lo store uomo. 

2. CAVALLI E NASTRI 

Il negozio vintage per eccellenza di Milano, curato in ogni dettaglio, ha una selezione che parte dal 1800. Consigliato per chi ha un buon portafoglio! Ma suggerisco a tutti di farci un salto anche solo per guardare, ne resterete incantati! In questa via è presente con ben due negozi, al civico 12 con lo store donna e al civico 3 con lo store uomo.

3. GROUPIES VINTAGE 

Negozio vintage con un’accurata selezione che parte dagli anni ’70, è inoltre l’unico negozio a Milano che offre una sezione dedicata alla vendita a kilo. Consigliatissimo per tutti coloro che intendono avere uno stile diverso e allo stesso tempo in linea con la moda attuale. 

Ora avete due opzioniproseguire in direzione S.Ambrogio o tornare indietro e percorrere Corso di Porta Ticinese. Nel caso in cui procedeste in direzione S.Ambrogio, in Via De Amicis 43 sul marciapiede sinistro incontrerete:

4&5 HUMANA VINTAGE Preceduto dalla sua fama, Humana offre una vasta scelta ed è il negozio vintage che non potete non conoscere! I prezzi sono in linea con gli altri negozi vintage di Milano ma le numerose offerte fanno sì che tutti abbiano la possibilità di comprare thrifted. Consigliato a tutti. Hanno anche un altro store in zona in Via Vigevano, fermata Porta Genova.

In caso contrario, se andate direttamente in Corso di Porta Ticinese potrete incontrare lungo la via diversi negozi:

6. MR.LIBRA

Nasce come negozio a kilo ma a causa della pandemia ha dovuto cambiare la sua struttura, prezzi molto low cost, ha una selezione varia perlopiù second hand.

7. LO SPECCHIO DI ALICE 

Negozio vintage dal 1972! Un cult milanese. Si trova in Corso di Porta Ticinese 64. Dal settembre 2022 è stato rilevato da East Market. Hanno veramente di tutto.

Arrivati ora in Piazza 24 Maggio dovrete imboccare ripa di Porta Ticinese, in cui potrete trovare:

8. POURQUOI MOI VINTAGE

Juliana è riuscita a tornare con la sua selezione vintage! Dopo la pandemia si è spostata in Via Fusetti, 7 con un negozio ancora più bello e colorato di prima. La selezione è solo donna, super curata, da non perdere.

9. MAURO BOLOGNESI

Negozio di Modernariato che ha deciso di inserire una sezione luxury second hand con anche alcuni capi vintage. Sia per donna sia per uomo (anche se più limitato).

10. GUENDJ

Negozio specializzato in giacche vintage e second hand. Hanno anche della pelletteria di loro produzione. Consigliato a chi cerca questo tipo di abbigliamento.

Sempre lungo questa via potrete trovare diversi negozi d’antiquariato, librerie di seconda mano e negozi di vinili. Infine, ultimo ma non ultimo, non potete non fare un salto sull’Alzaia del Naviglio Pavese in cui incontrerete:

11. SOUS VINTAGE 

Negozio vintage molto curato con una selezione varia adatta ad ogni gusto, ricco di accessori e borse. Consigliato a tutti, sia agli appassionati sia alle persone alle prime armi. 

Se non siete ancora sazi di Vintage ci sono altri due negozi in zona:

12. PWC 

Negozio second hand in Via Pietro Custodi 12, attaccato a Piazza XXIV Maggio, particolare e diverso dal solito. Consigliato per chi cerca qualcosa di alternativo. Qui trovate anche un sacco di capi di Simon Cracker!

13. HANGOVER VINTAGE

Negozio dedicato al vintage anni ’50 ’60, ha sia capi usati che riproduzioni contemporanee.

Per quanto riguardo il mercatino con cadenza periodica che vi ho citato prima, si tratta del Mercatone dell’Antiquariato. Conosciutissimo dai Milanesi DOC, ogni ultima domenica del mese colora di gusto retrò il Naviglio Grande con innumerevoli espositori.

Un’altro mercatino della zona con cadenza periodica è la Fiera di Senigallia. Qui si trova un po’ di tutto, dai vestiti, ai vinili, a piccoli oggetti antiquari.

Infine, presso il Garage di Pierre Bonnet (Via Tortona angolo via Voghera), si tiene di quando in quando il Clothes fashion Market, un mercatino di vintage, hand made e Second hand. Consiglio sempre di andare a trovare le signore che hanno lo stand in fondo all’officina, hanno sempre delle selezioni pazzesche a prezzi imperdibili.

Sebbene questo quartiere non sia paragonabile a quelli delle altre grandi città europee è pur sempre un’inizio, e 13 thrift shop in un’unica area non sono mica pochi! Spero che quest’articolo sia stato di vostro gradimento, alla prossima.

PS Da poco tempo a questa parte ha aperto un altro vintage in zona, si chiama Shop the Story e si trova in Via Cesare Correnti 11, purtroppo non ho ancora avuto modo di visitarlo, se ci passate fatemi sapere cosa ne pensate.